Visita medica sportiva: quando è necessario il certificato di idoneità

Svolgere attività sportiva, insieme ad una sana alimentazione, è molto importante per condurre uno stile di vita salutare. Prima di dedicarsi a qualsiasi attività sportiva agonistica, è necessario sottoporsi a una visita di controllo che attesti l’effettiva idoneità fisica dell’atleta.

Il nostro Poliambulatorio privato effettua l’elettrocardiogramma di base, un elettrocardiogramma da sforzo secondo i protocolli della medicina sportiva, una spirometria e un esame delle urine, per analizzare le proprietà chimico-fisiche al fine di effettuare una valutazione complessiva.

I migliori specialisti q ualificati, operativi tra Modena e Reggio Emilia, sono disponibili su prenotazione a visite mediche sportive presso il Poliambulatorio Punto Medico. Contattaci per saperne di più.

Visita-medica-sportiva-modena-reggio-emilia
Visita-idoneità-sportiva-modena

Visite di idoneità sportiva agonistica e non agonistica

Per poter svolgere attività sportive, che necessitano del tesseramento presso una federazione sportiva nazionale, una disciplina associata oppuire un ente di promozione sportiva affiliata CONI e per poter partecipare ai giochi sportivi studenteschi occorre presentare certificato medico.

In base al tipo di attività sportiva che viene praticata può variare il certificato.

Per lo sport agonistico è necessario un certificato medico apposito per lo sport agonistico, il certificato medico-sportivo specifico per la disciplina sportiva e questo viene emesso da uno specialista in medicina dello sport iscritto all’Albo regionale dei Medici dello sport ed ha normalmente una validità annuale.

Per lo sport non agonistico è sufficiente il certificato medico non agonistico, valevole per tutte le discipline sportive ed emesso dal Medico dello sport, medico di medicina generale o dal pediatra previo l’esecuzione dell’elettrocardiogramma basale.

Certificato-visita-sportiva-reggio-emilia

Visita specialistica di medicina sportiva

La visita sportiva è un esame molto importante non solo ai fini dello svolgimento dell’attività sportiva, ma anche perché permette un confronto approfondito con un Medico specialista in Medicina dello sport e, conseguentemente, la possibilità di individuare preventivamente eventuali patologie e/o fattori di rischio per la salute della persona. Dopo aver raccolto informazioni sulla storia medica dell’atleta e della sua famiglia, si passa a valutare parametri generali (altezza, peso corporeo, pressione sanguigna, vista, ecc) e a eseguire gli accertamenti sanitari richiesti.

Spirometria-attività-agonistica-modena

Spirometria

L’esame permette di valutare il quadro clinico dell’apparato respiratorio dell’atleta, per valutare il rischio di malattie restrittive o ostruttive delle vie aeree. Lo scopo dell’indagine è valutare la capacità polmonare e lo strumento utilizzato è lo spirometro.

Individuazione-cardiopatie-congenite

Ecocardiogramma

Nella visita medica sportiva può essere richiesta l’esecuzione di un ecocardiogramma. Sebbene questo tipo di indagine sia ritenuto facoltativo, può risultare fondamentale per l’individuazione di cardiopatie congenite in soggetti particolarmente a rischio. 

Raccolta-urine-al-mattino-modena

Esame urine in service

Per la valutazione del quadro clinico del paziente, nell’ambito della medicina sportiva, si effettua l’esame chimico-clinico delle urine. Attraverso questa tipologia di indagine, è possibile valutare importanti parametri (es. sangue, glucosio, proteine ecc.) del paziente e ottenere informazioni circa il suo stato di salute. Per maggiori indicazioni sui servizi erogati, contattaci! La nostra equipe medica vanta i migliori professionisti tra Modena e Reggio Emilia.

Certificato-idoneita-agonistica-reggio-emilia
Centro-medico-idoneita-sportiva
Rischio-disfunzioni-cardiache