Medicina del lavoro

Rivolgendosi al nostro Poliambulatorio privato, è possibile affidarsi alla professionalità ed esperienza dei nostri Medici Competenti specialisti in Medicina del Lavoro, primi consulenti del Datore di Lavoro in materia di tutela e sicurezza sul lavoro e relativa effettuazione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Visite mediche e consulenza in materia di Medicina del Lavoro

Sei a capo di una realtà aziendale nella provincia di Modena? Vuoi prenotare visite mediche specialistiche per i tuoi dipendenti? Non esitare a contattarci tramite l’apposito form.

ESAMI SVOLTI

N

Audiometria

N

Spirometria

N

Visiotest e Campitest

N

Elettrocardiogramma

N

Sopralluoghi aziendali

N

Vaccinazioni

N

Esami ematochimici in service

N

Esami tossicologici urinari

VISITE

Visita preassuntiva

La visita medica preventiva in fase preassuntiva è a discrezione del datore di lavoro. Viene effettuata dal medico competente, per accertare che il candidato sia idoneo alla mansione specifica e che non vi siano controindicazioni per la sua salute.

Visita preventiva

Le visite mediche preventive sono obbligatorie per tutte quelle mansioni che prevedono la sorveglianza sanitaria. Lo scopo della visita, eseguita all’assunzione del dipendente serve, anche, per accertare che le condizioni di lavoro non controindichino con lo stato di salute del lavoratore. 

Visita periodica

Per prevenire i rischi correlati all’attività lavorativa, tutte le piccole o grandi aziende devono sottoporre i propri dipendenti a visite mediche periodiche. Le visite hanno lo scopo di accertarsi che il lavoratore sia attualmente idoneo alla mansione svolta. Solo un medico competente può stabilire che le condizioni psico-fisiche siano favorevoli.

Visita a richiesta del lavoratore

La visita medica di controllo può essere richiesta dal lavoratore. Allegando al modulo di richiesta una nota informativa che giustifichi la richiesta del controllo, è possibile sottoporsi a una visita specialistica qualora il Medico Competente ne ravvisi il collegamento con l’attività lavorativa. 

Visita di cambio mansione

Nel caso in cui il lavoratore dipendente sia incaricato di svolgere una nuova mansione, correlata a rischi diversi e per cui non sia stata svolta una valutazione d’idoneità dal Medico competente, è necessario fissare una visita di sorveglianza sanitaria per verificare l’idoneità specifica del lavoratore allo svolgimento della mansione cui è stato destinato.

Visita dopo 60 giorni di assenza

Qualora un lavoratore risultasse assente per malattia/infortunio per un tempo superiore ai 60 giorni, è obbligo del datore di lavoro disporre una visita medica di controllo prima della riammissione del dipendente. 

Compila il form!

Sarai presto ricontattato.

 



    Consulta Privacy

    DIRETTORE SANITARIO DOTT.SSA BARBANTI. SPEC. IN MEDICINA DEL LAVORO

    059 285712

    info@puntomedico.eu

    Vua A. Bazzini, 241 - 41122 Modena (MO)