Centro medico per il tampone Covid-19 e altri test

Presso il nostro centro medico potrai effettuare 3 diverse tipologie di test per Covid-19, sia per aziende sia per privati cittadini.

Siamo un poliambulatorio certificato e autorizzato per l’esecuzione di:

  • Tampone molecolare: per questo test è obbligatoria la ricetta del medico di base in carta bianca. Eroghiamo questo servizio ogni giorno con tempi di refertazione di massimo 72 ore;
  • Tampone antigenico rapido: è obbligatoria la ricetta del medico di base in carta bianca. Siamo operativi tutti i giorni, con refertazione di circa 15 minuti;
  • Test sierologico rapido: anche in questo caso è obbligatoria la ricetta del medico di base in carta bianca. Effettuiamo il test ogni girono con tempi di refertazione di circa 15 minuti.

I test che eseguiamo servono a sapere se è avvenuta o se è in atto un’infezione da SARS-Cov-2; infezione che può essersi presentata senza alcun sintomo o con lievi sintomi a cui si potrebbe non aver dato importanza.

Se stai cercando un centro medico tra Modena e Reggio Emilia dove fare il tampone rapido e altri test per il Coronavirus, rivolgiti a noi! Desideri conoscerne il costo? Non esitare a contattarci.

Tampone-Covid-19-Modena-Reggio-Emilia
Dove-fare-test-covid-19-modena
centro-per-sierologico-rapido-coronavirus-reggio-emilia
costo-tampone-antigenico-rapido

Le tipologie di test e le principali differenze

TAMPONE MOLECOLARE

È attualmente il test più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus. Evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (test molecolare o PCR). La rilevazione dell’RNA virale di SARS-CoV-2 eseguita in laboratorio da campioni clinici (in genere tamponi nasofaringei o orofaringei) è in grado di rilevare il patogeno anche a bassa carica virale in soggetti sintomatici, pre-sintomatici o asintomatici. 

TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO

Analogamente ai test molecolari, si valuta direttamente la presenza del virus nel campione clinico. I test antigenici rapidi sono di tipo qualitativo (si/no) e intercettano, nei campioni respiratori, tramite anticorpi policlonali o monoclonali, specifici peptidi (porzioni proteiche) della proteina S (Spike) o N (nucleocapside) presenti sulla superficie virale di SARS-CoV-2. 
Le modalità di raccolta dei tamponi sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sembra essere inferiore a quelle dei test molecolari. Considerando la possibilità di risultati falso-positivi, i risultati positivi ai test antigenici devono essere confermati con il test molecolare. Questi test sono potenzialmente utili soprattutto per le indagini di screening.

TEST SIEROLOGICO RAPIDO

I test sierologici identificano l’esposizione al virus SARS-COV- 2 attraverso la rilevazione di eventuali anticorpi diretti contro SARS-CoV-2 ma non sono in grado di confermare o meno una infezione in atto. Per questo, in caso di positività, necessitano di un test molecolare su tampone per conferma. I test sierologici sono utili nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale, ma non possono essere considerati come strumenti diagnostici sostitutivi del test molecolare.  

centro-tampone-molecolare-covid-19-reggio-emilia
test-sierologico-rapido-coronavirus-modena
ricetta-del-medico-di-base-in-carta-bianca

Prenota il tuo test

Per richiedere un tampone molecolare, un tampone antigenico rapido o un test sierologico rapido ti invitiamo a contattarci tramite l’apposita sezione. Ti risponderemo in tempi brevi, fornendoti tutte le informazioni aggiuntive necessarie. Siamo attivi nelle province di Modena e Reggio Emilia.

centro-per-tampone-rapido-coronavirus-modena
dove-fare-test-sierologico-per-covid-19-reggio-emilia
indagini-di-screening