Test sierologico Covid19 con prelievo rapido

Presso il nostro centro medico potrai effettuare il test sierologico Covid19. Eseguiamo sia per le Aziende che per i singoli cittadini test per Covid-19 del tipo qualitativo, ovvero un test rapido su prelievo capillare con tempo di refertazione da 3 a 10 minuti. Il test serve a sapere se è avvenuta o se è in atto un’infezione da SARS-Cov-2; infezione che può essersi presentata senza alcun sintomo o con lievi sintomi a cui si potrebbe non aver dato importanza.

I test forniscono anche utili indicazioni circa un eventuale contatto del paziente con il virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgM, IgG e IgA nel sangue.

Se stai cercando un centro medico tra Modena e Reggio Emilia dove fare il prelievo rapido per il Coronavirus, rivolgiti a noi! Desideri conoscerne il costo? Non esitare a contattarci!

Test-sierologico-Covid-19-Modena-Reggio-Emilia
Dove-fare-prelievo-rapido-coronavirus-modena
centro-medico-test-sierologico-reggio-emilia
metodologia-di-analisi

I tipi di test

Esistono due tipologie di test sierologici: qualitativi e quantitativi. La differenza sostanzialmente sta nella metodologia di analisi: nei test qualitativi si stabilisce solo se una persona ha sviluppato o meno degli anticorpi, secondo una logica positivo/negativo; nei test quantitativi vengono dosate le quantità di anticorpi.

Anche la modalità con cui si effettuano cambia: i test qualitativi sono test rapidi, in cui è sufficiente una goccia di sangue, che viene esaminata in un kit portatile, dal quale si ha riscontro immediato.

I test sierologici quantitativi, invece, richiedono un prelievo di sangue e uno specifico analizzatore in dotazione alle strutture sanitarie.

Per l’accesso alla prestazione è necessaria la prescrizione in carta libera del medico di fiducia e il costo è a totale carico del privato cittadino o da parte del soggetto datoriale a seconda del percorso scelto.

costo-test-covid-19-reggio-emilia
prelievo-rapido-coronavirus-modena
lavoro-in-sicurezza-dei-dipendenti

Richiesta di eseguire un tampone nasofaringeo per esigenze specifiche e non legate a motivi di sanità pubblica

Il privato cittadino o il lavoratore che intende sottoporsi al tampone naso-faringeo per specifiche esigenze non legate a motivi di sanità pubblica può rivolgersi al Poliambulatorio Privato Punto Medico già autorizzato all’effettuazione dei test sierologici (DGR 350/2020 e 475/2020) e disponibile a tale attività.

Per l’accesso alla prestazione è necessaria la prescrizione in carta libera del medico di fiducia e il costo è a totale carico del richiedente.

medico-di-fiducia
motivi-di-sanita-pubblica
goccia-di-sangue

Perché eseguire il test

Il test sierologico misura gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 che il nostro organismo produce se entra in contatto con il Covid-19. Si tratta di tre diversi anticorpi, che raccontano la storia dell’infezione: se si è incontrato il virus e da quanto tempo.

Perché eseguire il test? Perchè può fornire informazioni utili per:

  • programmare il ritorno a lavoro in sicurezza dei dipendenti;
  • capire quante persone sono entrate a contatto con il virus.

Per richiedere maggiori informazioni, contattaci; oppure rivolgiti al nostro centro per prenotare il tuo test sierologico. Ci troviamo a Modena e siamo facilmente raggiungibili anche da Reggio Emilia e provincia.